Apprendere una nuova lingua apporta dei vantaggi indiscussi, a livello personale e professionale, ma ha in sé dei vantaggi anche meno visibili.
Come la lingua cambia il nostro cervello
Migliora i processi di decision making
Durante l’apprendimento di una nuova lingua avvengono significativi cambiamenti nelle funzioni cerebrali umane.
Infatti, diversi studi dimostrano che, non solo l’acquisizione di nuove lingue attivi il cervello ma cambia la funzioni cerebrali.
Ne sono un esempio i processi di decision making. É dimostrato infatti che quando consideriamo le alternative di azione in un’altra lingua percepiamo minori limitazioni sociali, riduciamo le inibizioni e giungiamo quindi a decisioni più utilitaristiche.
Apre la mente
Imparare una nuova lingua ci permette di entrare in contatto con culture diverse dalla nostra. Infatti, quando apprendiamo una nuova parola, non stiamo solo arricchendo il nostro vocabolario ma stiamo facendo nostro un insieme di significati e di modi di connotare la realtà, diversi dai nostri.
Spesso imparare una nuova lingua ci permette di essere più attenti al punto di vista dei nostri interlocutori.
Crea nuove connessioni neurali
Studiare una lingua straniera ha effetti visibili sul cervello, accresce l’ippocampo e tre aree della corteccia cerebrale.
Per le caratteristiche della produzione comprensione di un discorso, le aree della corteccia che si modificano sono: l’Area di Broca, la Corteccia Insulare, e l’Area di Wernicke.
Che aspetti! Scopri questi e altri vantaggi con Easy Language, a Jesolo (VE)