Essere bilingue significa che una persona conosce e parla perfettamente due lingue diverse. Scopri i vantaggi
I vantaggi di essere bilingue
Cosa significa essere bilingue?
Essere bilingue significa che una persona conosce e parla perfettamente due lingue diverse. Il 75% della popolazione mondiale utilizza correttamente due o più lingue.
Basti pensare che a Johannesburg in Sud Africa la maggior parte degli abitanti parla in modo fluente almeno 5 lingue diverse.
Qual è il vantaggio di essere una persona bilingue?
In passato esisteva una falsa credenza che portava i genitori a non insegnare ai propri figli due lingue diverse perché si pensava che la conoscenza di più lingue portasse i bambini ad avere una scarsa intelligenza e un disturbo della personalità.
Ovviamente niente di più sbagliato!
Studi recenti dimostrano che la capacità di conoscere diverse lingue rende il cervello più flessibile aumentando i benefici a livello cognitivo.
Imparare diverse lingue sia in età infantile che adulta migliora la situazione di un individuo su un piano cognitivo-emotivo e sociale.
Chi conosce più lingue risulta essere più bravo nel risolvere i problemi, più creativo ed empatico.
Un modo per distinguersi dagli altri
Le offerte di lavoro più ambite ricevono moltissime candidature. Conoscere una seconda o una terza lingua può aiutarti a distinguerti, soprattutto se la tua esperienza e la tua qualifica sono simili a quelle degli altri candidati.
Migliore retribuzione
I dipendenti che parlano un seconda lingua generalmente vengono retribuiti meglio dei colleghi che ne parlano una sola. Secondo uno studio, parlare una seconda lingua può far aumentare la retribuzione dell’11 % – 35 %, a seconda della lingua e del paese.
Diverse opportunità
Conoscere più lingue apre diverse opportunità di lavoro.
Ora come ora lavorare per un’azienda straniera non include obbligatoriamente l’opzione del trasferimento.
Grazie al telelavoro le aziende straniere sono più inclini ad assumere lavoratori a distanza.
Quindi oltre a scovare posti di lavoro nel tuo paese di origine potrai anche concentrarti su offerte lavorative in paesi stranieri.
Vuoi mettere in pratica le tue competenze linguistiche o rinfrescarle?