INFO UTILI SULLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESISTENTI

Avrai sicuramente sentito parlare di sigle quali KET, PET, First, IELTS e TOEFL, ed ora ti aiuteremo a fare un po’ di chiarezza…

Oggi si parla sempre più spesso di certificazioni di lingua inglese, specialmente di livello B1, B2 e C1. Questi livelli sono stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema che valuta le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha recentemente aggiornato l’elenco degli Enti Certificatori relativi alle competenze linguistico-comunicative della lingua inglese, che puoi trovare nel sito ufficiale del Ministero.

Ci sono davvero molti enti certificatori: per chi frequenta le scuole medie o superiori, ad esempio, è consigliata una certificazione Cambridge ESOL o Trinity; in ambito universitario, accanto alle precedenti, trovano posto l’IELTS e il TOEFL. Per questo motivo non esiste la certificazione migliore in assoluto, ma certamente quella migliore per te.

A cosa servono?

Consentono l’acquisizione di crediti formativi per concorsi pubblici, carriere accademiche, militari e universitarie; risultano indispensabili ai fini del punteggio per concorsi interni o più semplicemente per arricchire il Portfolio delle competenze linguistiche individuali.

Le certificazioni KET

Il KET è l’esame base di Cambridge e corrisponde al livello A2, che valuta la capacità di comunicare quotidianamente in inglese usando sia la lingua scritta che parlata. Si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Generalmente i ragazzi di terza media, dopo un’accurata preparazione, sono in grado di affrontare questo esame.

PET

Il PET corrisponde al livello B1 ed è un esame di media difficoltà. Si rivolge a ragazzi e adulti che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali.
L’esame Cambridge attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.

I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni.

FIRST

Il FCE, cioè il First, dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o studio. E’ una certificazione Cambridge di livello intermedio-alto che corrisponde al livello B2. E’ fortemente consigliato a chi desidera lavorare in un’azienda internazionale o a chi prevede di studiare/lavorare all’estero.

TRINITY

La certificazione GESE Esol e ISE Esol, è fornita dal Trinity College London. Offre percorsi altamente qualificati sia per studenti che per docenti.

Gli esami sono accessibili a tutti, senza restrizione di titolo di studio e/o età. Si svolgono presso scuole e università e centri riconosciuti e autorizzati dal Trinity College. A seconda del livello di lingua, l’esame valuta le quattro tipi di competenze linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale) e, anche per questo ente, i certificati non scadono.

IELTS

La certificazione IELTS, acronimo di International English Language Testing System, è un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. Le sedi italiane per svolgere l’esame IELTS sono i centri del British Council, molte università e i centri autorizzati.

L’esame si svolge in quattro diversi moduli: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale. Per questo ente, l’attestato ha una validità di 2 anni.

TOEFL

La certificazione TOEFL, acronimo di Test of English as a Foreign Language, serve come titolo di ammissione a numerose università di Nord America, Australia, Canada e Nuova Zelanda. In Europa è valida per l’accesso ad alcuni master e per svolgere ruoli istituzionali.

Aver superato il TOEFL è inoltre condizione imprescindibile per lavorare in moltissime agenzie governative, aziende ed organismi internazionali.

L’esame si svolge unicamente online, e valuta le quattro tipi di competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale. L’esame può essere sostenuto da chiunque e l’attestato vale per 2 anni.